Monday, May 6, 2013

Polyamory sarebbe la risposta per voi?

Poliamore è dove un numero (maggiore di due) persone forma un'unità familiare sociale e sessuale. La disposizione convenzionale per la maggior parte del mondo soprattutto nelle culture occidentali è per una famiglia composta da un uomo e donna insieme ai loro figli se qualsiasi.


In alcune culture orientali c'è l'harem, dove un uomo ha più di una donna per sesso, status e varietà. Una delle donne dell'harem è normalmente responsabile degli altri. Nelle culture occidentali la disposizione simile è chiamata la poligamia (e solitamente è fuorilegge quando l'uomo si sposa più di una volta senza divorzio). Spesso le donne e i loro figli vivono separatamente con l'uomo, condividendo il suo tempo tra le varie case o l'uomo ha lasciato un matrimonio e si risposò senza divorziare prima.


Poi c'è ' avere affari quando uno o entrambi i partner hanno un rapporto separato solitamente segreto e solitamente part-time e temporaneo.


Diverso da uno di questi è 'oscillare' dove (solitamente entrambi i partner) sono coinvolti in 'divertimento' sessuale con altre persone, spesso insieme, senza emotivo 'amore' legami con le persone all'esterno del loro rapporto.


Più raramente un tre vie rapporto può svilupparsi dove tutte e tre le persone vivono insieme (menage a trois) in un rapporto sessuale ed emotivo (insieme ai figli, se del caso).


Poliamore è simile a tre persone che vivono insieme ma va oltre. Il termine può essere applicato a qualsiasi tipo di relazioni aperte, ma spesso comporta una sorta di comune di due o più 'famiglie' dove ci sono legami emotivi e rapporti sessuali tra varie persone nel gruppo. I legami e le attività sessuali non sono necessariamente 'anche' in tutto il gruppo ma, mentre il gruppo è riuscito, sono d'accordo tutti i partecipanti (adulti) per le varie modalità di gruppo intra.


I vantaggi del poliamore includono la possibilità per le persone a variare e soddisfare la loro vita sessuale e la loro intima vita sociale con una più ampia varietà di persone all'interno del gruppo senza difficoltà con barare su di un partner o un problema di gelosia.


Ad esempio potrebbero esserci due coppie che unisca insieme con una donna extra come nel caso descritto nel nuovo scienziato (8 luglio 2006). In questo caso una coppia aveva avuto relazioni con altre persone, ma invece loro rapporto spaccare, le altre persone si unì con loro e una terza donna si unita per creare un complesso gruppo di due uomini, tre donne e un bambino (con un altro sulla strada).


Ovviamente queste disposizioni poliamorosa possono diventare molto complesse, sia fisicamente che emotivamente. Infedeltà nelle relazioni monogame è stimata per essere tra il 60% e 70% ed è spesso la causa della rottura del rapporto originale. Si potrebbe avere pensato che poliamorosa relazioni sarebbe ancora più incline alla rottura e meno stabili rispetto a quelli convenzionali, ma a quanto pare la limitata quantità di prove che c'è, suggerisce che 'poli' coppie soggiorno insieme solo fintanto che quelle monogame.


Tuttavia con arrangiamenti poliamorosa essendo spesso molto flessibile non so come si misura che!


Troverete un'ottima definizione del poliamore Wikipedia.org.

No comments:

Post a Comment